sito web LICEO CLASSICO STATALE  'Quinto Orazio Flacco' di Potenza - via Vaccaro n. 36/b - 85100 Potenza - www.liceoclassicostatalepz.edu.it
          
 
  in connessione: 3
  totale visitatori: 14218183
giovedi  
12 dicembre 2024  
 
Home
 
 


La storia
Il Consiglio d'Istituto
Il Dirigente Scolastico
A.S. 2023/24 - I docenti
Il personale ATA
Giornale d'istituto
Contatti e recapiti
Elenco Siti Tematici
Calendario scolastico 2024/25
Adattamento calendario 2024/25
 
 


EDUSCOPIO
OCSE-INVALSI
 
 


Privacy
 
 


Orientamento

icona

Orientamento in entrata
Orientamento in uscita
 
 


Albo d'oro
A.S. 2023/2024
A.S. 2022/2023
A.S. 2021/2022
A.S. 2020/2021
A.S. 2019/2020
A.S. 2018/2019
A.S. 2017/2018
A.S. 2016/2017
A.S. 2015/2016
A.S. 2014/2015
 
 


Potenziamento di inglese
Laboratorio linguistico
Stage all'estero
 
 


Percorso biomedico
Il progetto
Avvisi
 
 


icona

I libri di testo
Dotazioni per la didattica
 
 


icona

Poster
 
 


icona

DOCUMENTI
Incontro del 12/01/2023
 
 


Area dirigente
 
 

Area docenti
 
 

Area ATA
 
 

Area studenti
 
 

Area genitori
 
 

Il giornale d'istituto...



sommario





Classi IIID, VA, VD, VF



pubblicato da
PEZZILLI Silvia
(A050 - Scienze naturali, chimiche e biologiche) 
01/07/2021 18:05:16

Il Ciclo del Carbonio: dagli esseri viventi al clima

Il Carbonio è un elemento singolare: è il solo che sappia legarsi con se stesso in lunghe catene stabili senza grande spesa di energia, e alla vita sulla terra (la sola che finora conosciamo) occorrono appunto lunghe catene. Perciò il Carbonio è l’elemento chiave della sostanza vivente.
PRIMO LEVI, Il Sistema Periodico

Il Ciclo del Carbonio: dagli esseri viventi al clima. Tra alcune proposte di aggiornamento, ho scelto questa per l’attinenza con quanto svolgo nelle quinte ginnasiali e nelle terze liceali.
Il corso, organizzato dal Polo Linceo della Basilicata, si è articolato in cinque seminari, quattordici ore in tutto: il materiale è stato condiviso con i ragazzi delle classi IIID, VA, VD e VF, e alcuni di loro hanno accettato di elaborare due PowerPoint nei quali concretizzare l’esperienza.
Gli studenti si sono impegnati con disinvoltura e sorprendente competenza: il 13 maggio, in occasione della riunione conclusiva del corso, Federico Margiotta della V D e Ada Bianchini con Martina Moreschi della III D, hanno esposto in modo conciso ed efficacissimo il contenuto dei lavori riguardanti il Ciclo del Carbonio e il Riscaldamento globale. Ho fornito solo alcuni suggerimenti e i ragazzi, autonomamente, hanno scelto chi di loro dovesse esporre: tutto si è svolto con naturalezza ed eleganza davanti a una platea costituita dal prof. Stefano Superchi (Professore associato dell’Università della Basilicata) e da docenti non solo lucani. Gli studenti presenti hanno saputo apprezzare anche i lavori presentati dagli altri partecipanti e posso dire che tutti hanno almeno condiviso l’iniziativa.

Silvia Pezzilli









pubblicato da
VRTISKOVA' Milada
(AB24 - Lingue e culture straniere negli istituti di ist 
21/12/2018 11:38:32

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ALL’ESTERO

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ALL’ESTERO
Progetto 10.2 5B FSEPON-BA-2017-5
“Arte e cultura: strategie di comunicazione” svolto a Dublino dal 02 al 23 Settembre 2018
Il progetto aveva come obiettivo il potenziamento di figure addette alla promozione del territorio, dal punto di vista culturale, paesaggistico ed artistico.
Nell’acquisizione degli strumenti di base e dell’imprinting sulle strategie di comunicazione, la nostra scuola ha visto impegnati 15 studenti in attività di affiancamento al personale degli uffici dei Beni Culturali e attività di simulazione d’impresa di promozione turistica, per essere in grado di realizzare percorsi di valorizzazione turistico-territoriali. Il suddetto progetto ha potuto integrare e completare l’attività e le progettualità avendo a disposizione gli esperti esterni che hanno operato in sinergia con i docenti curricolari, in situazioni reali e in conformità agli accordi presi e definiti con la scuola formatrice (Atlantic Language School di Dublino) per consolidare e rafforzare strumenti e competenze adeguate al progetto.
Il corso ha avuto durata complessiva di 90 ore, distribuite su tre settimane. Le attività sono state ripartite su 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, i weekend sono stati dedicati ad escursioni sul territorio e visite guidate, come parte complementare del percorso di alternanza.
Il tema della prima settimana è stato: “Advertising Tourist Sights”
(visit to the tourist office and gathering leaflets/ brochures/ market research on most visited sights/ tourist attractions in Ireland, creating an exit poll for customer satisfaction and choice analysis, creating booths, posters and leaflets)
Nella seconda settimana è stato affrontato il tema: “Dublin Expo”
(create own CV, job interviews, Dublin’s history and famous residents, the highlights of Irish history/culture, The 1916 Rising)
La terza settimana si è conclusa con il tema: “Create your own festival”
(Fringe Festival in Dublin, research job requirements on the internet, write brochure entries, magazine articles, “Making of” Festival video.
L’approccio metodologico si è basato principalmente sulla didattica laboratoriale (presentazioni preparate ai fini turistici) sul cooperative learning (compiti a squadre, esercizi di scrittura graduati in gruppo, preparazione dei poster pubblicitari, role taking ecc) con qualche momento dedicato pure alla lezione frontale. L’ottimo rapporto che si è instaurato tra i docenti di madrelingua ha, inoltre, contribuito alla creazione di un sereno ed efficace ambiente di apprendimento.
La finalità principale è stata quella di aver fatto sentire gli alunni protagonisti ma anche fruitori di un’iniziativa progettata e realizzata esclusivamente per loro.
I diversi moduli si sono svolti sia in orario mattutino che pomeridiano, con le visite guidate ben mirate e preparate con cura.

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Sono avvenuti secondo le seguenti modalità:
Osservazione diretta delle attività, questionari ogni fine settimana “How did I improve my English this week?”. Un ulteriore questionario finale per il Tutor accompagnatore è stato somministrato dall’ Atlantic School al fine di monitorare gli aspetti organizzativi del modulo e dei rapporti tra alunni e docenti, tra alunni e famiglie ospitanti.
FASE FINALE:
I destinatari del progetto dovevano compilare il questionario finale in base alle aspettative, contenuti del corso, al contesto di apprendimento, alla didattica, al clima relazionale con i compagni, con i tutor e con gli esperti.
Sono state effettuate le visite guidate di:
CLIFFS OF MOHER/ BELFAST/ GALWAY
I partecipanti al progetto hanno lavorato con impegno, ricevendo l’attestato di partecipazione al progetto “Arte e cultura: strategie di comunicazione”.
I docenti e le famiglie ospitanti si sono complimentati con gli studenti per la loro diligenza e per il loro buon comportamento.
I tutor valutano in maniera ottimale i moduli formativi proposti ed ipotizzano una ricaduta a lungo termine dell’azione formativa acquisita sul percorso educativo-didattico della scuola.





La sottoscritta, in qualità di tutor accompagnatore ha valutato le risposte date dagli alunni alle singole domande. La sintesi di valutazione del questionario è di seguito riportata:
1. LA TUA DECISIONE DI PERTECIPARE A QUESTO PROGETTO E’ STATA

A. Consigliata dai genitori
B. Consigliata dagli insegnanti
C. La mia

2. NELLA FASE DI ACCOGLIENZA, LE FAMIGLIE HANNO MOSTRATO PIENA DISPONIBILITA’:

A. Sì, abbastanza
B. Sì, molto
C. No


3. DURANTE IL CORSO TI E’ PIACIUTO:

A. Rafforzare gli apprendimenti linguistici
B. Imparare cose nuove
C. Imparare in modo diverso

4. HAI FREQUENTATO SEMPRE E VOLENTIERI?

A. No
B. Un po’
C. Molto

5. TI E’ PIACIUTO LAVORARE IN GRUPPO E SEI RIUSCITO A DARE IL TUO CONTRIBUTO?

A. No
B. Un po’
C. Molto

6. SEI STATO BENE CON I TUOI AMICI?

A. Sì
B. No
C. Un po’

7. TI E’ PIACIUTO IL MODO IN CUI L’ESPERTO TI HA COINVOLTO E TI HA FATTO LAVORARE NELL’ATTIVITA’?

A. No
B. Un po’
C. Molto

8. LE ATTIVITA’ SONO STATE INTERESSANTI?

A. No
B. Un po’
C. Molto

9. L’ESPERTO TI HA AIUTATO MOLTO QUANDO SEI STATO IN DIFFICOLTA’?

A. No
B. Un po’
C. Molto

10. SEI STATO BENE NEGLI AMBIENTI IN VUI HAI LAVORATO’?

A. No
B. Un po’
C. Molto

11. IL TUTOR INTERNO E IL TUTOR ACCOMPAGNATORE HANNO MOSTRATO PIENA DISPONIBILITA’?

A. Sì, abbastanza
B. Sì, molto
C. No

12. TI E’ PIACIUTO PARTECIPARE A QUESTI PROGETTO?
A. Sì, mi è piaciuto
B. No
C. Un po’

13. TI SEI DIVERTITO?

A. Sì
B. No
C. Un po’

14. COME VALUTI IL CORSO?

A. Gli argomenti sono stati interessanti
B. Mi ha acconsentito di esprimere la mia propria creatività
C. Mi ha permesso di fare una nuova esperienza

15. ORA CHE IL PROGETTO E’ FINITO SAI FARE PIU’ COSE?

A. Sì
B. No


Di 15 alunni che hanno risposto al questionario:
Quasi tutti hanno deciso di partecipare al progetto da soli.

Nella fase di accoglienza l’85% dei ragazzi ha constatato la piena disponibilità da parte delle famiglie.
Il 90% degli studenti ha espresso il lato positivo del corso, poiché ha imparato in modo diverso frequentando le attività predisposte molto volentieri.
Si sono trovati d’accordo nell’affermare che, lavorando in gruppo, hanno espresso il loro meglio, stando bene con gli amici.
Quasi tutti hanno apprezzato il modo in cui l’esperto li ha coinvolti e li ha fatti lavorare, trovando le attività molto interessanti e apprezzando l’aiuto dell’esperto nelle difficoltà, trovandosi bene negli ambienti in cui hanno lavorato e apprezzando entrami i tutor, interno e accompagnatore, che hanno mostrato la loro piena disponibilità.
Tutti i partecipanti ritengono che al termine del progetto sappiano fare più cose poiché il corso ha consentito loro di esprimere la loro propria creatività, in più permettendoli di fare una nuova esperienza.




 

1  2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34  avanti--> ]

 
PagoPA
Istruzioni per genitori
 
 


icona

Documenti della scuola
Documenti ministeriali e del CTS
 
 


Organigramma
Piano di emergenza ed evacuazione
 
 


<<  dicembre 2024  >>
lunmarmergiovensabdom
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
 
 


Albo online
Albo online fino al 10/02/2024
Avvisi e circolari
Albo Sindacale
Codice disciplinare
 
 


Amministrazione Trasparente
Dal 10/02/2024
Storico 01/03/2019-09/02/2024
Storico fino al 28/02/2019
Piano Prevenzione Corruzione
 
 


Naviga il PTOF
PTOF 2022/2025
Piano triennale PNSD
Regolamenti
Piano Inclusione 24/25
Regolamento di disciplina
Vademecum 2023/2024
Curriculum di Istituto 2023/24
Offerta formativa 2023/2024
 
 


Naviga il RAV
RAV 2022/2025
RAV completo (con tabelle)
Naviga la rendicontazione sociale
Rendicontazione 2019/22
 
 


Bacheca
Graduatorie d'istituto
Il PNSD del Flacco
PNSD - Lavori studenti
Sito web PCTO Flacco
Secondo Secondino
Liberatoria
 
 


RNLC
 
 


Biblioteca e Archivio
Visita la nostra biblioteca
Consulta il catalogo
 
 


icona

PNRR-Futura
 
 


                    






LICEO CLASSICO STATALE 'Quinto Orazio Flacco' di Potenza

via Vaccaro n. 36/b - 85100 Potenza - www.liceoclassicostatalepz.edu.it
tel. 0971.410072    fax 0971.26514
C.F.: 80008760763    codice meccanografico: PZPC040004
codice Univoco per fatturazione: UFMQX4
pzpc040004@istruzione.it   pzpc040004@pec.istruzione.it
        Note Legali         Accessibilità  Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!

Home |Area DS | Area studenti |Area genitori |Area docenti |Area ATA |Amministratore

 © Copyright 2020 InteractiveSchool 

Interactive School è un marchio registrato by Rocco De Stefano