sito web LICEO CLASSICO STATALE  'Quinto Orazio Flacco' di Potenza - via Vaccaro n. 36/b - 85100 Potenza - www.liceoclassicostatalepz.edu.it
  in connessione: 15
  totale visitatori: 5947023
raccordo
martedi  
19 novembre 2019  
raccordo
 
 Home
Orientamento in uscita
Orientamento in entrata
EDUSCOPIO
OCSE-INVALSI
Questionario ex allievi
 
 
 150° DEL LICEO
Celebrazioni del 150° del Liceo
 
 
 WEB
Gruppo Facebook
Blog Liceo
 
 
 ALBO D'ORO
A.S. 2019/2020
A.S. 2018/2019
A.S. 2017/2018
A.S 2016/2017
A.S. 2015/2016
A.S. 2014/2015
 
 
 Info Generali
La storia
Il Consiglio d'Istituto
Il Dirigente Scolastico
I docenti
Il personale ATA
Giornale d'istituto
VideoGiornale
Contatti e recapiti
Elenco Siti Tematici
 
 
 ECDL
Modulistica
Avvisi e informazioni
 
 
 Area dirigente
 
 
 Area docenti
 
 
 Area ATA
 
 
 Area Commissioni Esami
 
 
 PON 2014-2020

icona

Potenziamento delle competenze per accesso a facoltà medico-sanitarie
Arte e cultura: strategie di comnicazione
Ampliamento rete LAN/WLAN
La classe digitale
Il potenziamento delle competenze...
Arte e cultura: strategie di comunicazione
Laboratorio Linguistico
Archeoscuola...
Potenziamento della Cittadinanza
Conoscere gli strumenti digitali...
Ben Essere e Ben Vivere
 
 
 Formazione docenti 2016-19
Forum Ambienti di apprendimento
 
 

Il giornale d'istituto...



sommario







pubblicato da
VRTISKOVA' Milada
(AB24 - Lingue e culture straniere negli istituti di ist 
21/12/2018 11:38:32

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ALL’ESTERO

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ALL’ESTERO
Progetto 10.2 5B FSEPON-BA-2017-5
“Arte e cultura: strategie di comunicazione” svolto a Dublino dal 02 al 23 Settembre 2018
Il progetto aveva come obiettivo il potenziamento di figure addette alla promozione del territorio, dal punto di vista culturale, paesaggistico ed artistico.
Nell’acquisizione degli strumenti di base e dell’imprinting sulle strategie di comunicazione, la nostra scuola ha visto impegnati 15 studenti in attività di affiancamento al personale degli uffici dei Beni Culturali e attività di simulazione d’impresa di promozione turistica, per essere in grado di realizzare percorsi di valorizzazione turistico-territoriali. Il suddetto progetto ha potuto integrare e completare l’attività e le progettualità avendo a disposizione gli esperti esterni che hanno operato in sinergia con i docenti curricolari, in situazioni reali e in conformità agli accordi presi e definiti con la scuola formatrice (Atlantic Language School di Dublino) per consolidare e rafforzare strumenti e competenze adeguate al progetto.
Il corso ha avuto durata complessiva di 90 ore, distribuite su tre settimane. Le attività sono state ripartite su 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, i weekend sono stati dedicati ad escursioni sul territorio e visite guidate, come parte complementare del percorso di alternanza.
Il tema della prima settimana è stato: “Advertising Tourist Sights”
(visit to the tourist office and gathering leaflets/ brochures/ market research on most visited sights/ tourist attractions in Ireland, creating an exit poll for customer satisfaction and choice analysis, creating booths, posters and leaflets)
Nella seconda settimana è stato affrontato il tema: “Dublin Expo”
(create own CV, job interviews, Dublin’s history and famous residents, the highlights of Irish history/culture, The 1916 Rising)
La terza settimana si è conclusa con il tema: “Create your own festival”
(Fringe Festival in Dublin, research job requirements on the internet, write brochure entries, magazine articles, “Making of” Festival video.
L’approccio metodologico si è basato principalmente sulla didattica laboratoriale (presentazioni preparate ai fini turistici) sul cooperative learning (compiti a squadre, esercizi di scrittura graduati in gruppo, preparazione dei poster pubblicitari, role taking ecc) con qualche momento dedicato pure alla lezione frontale. L’ottimo rapporto che si è instaurato tra i docenti di madrelingua ha, inoltre, contribuito alla creazione di un sereno ed efficace ambiente di apprendimento.
La finalità principale è stata quella di aver fatto sentire gli alunni protagonisti ma anche fruitori di un’iniziativa progettata e realizzata esclusivamente per loro.
I diversi moduli si sono svolti sia in orario mattutino che pomeridiano, con le visite guidate ben mirate e preparate con cura.

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Sono avvenuti secondo le seguenti modalità:
Osservazione diretta delle attività, questionari ogni fine settimana “How did I improve my English this week?”. Un ulteriore questionario finale per il Tutor accompagnatore è stato somministrato dall’ Atlantic School al fine di monitorare gli aspetti organizzativi del modulo e dei rapporti tra alunni e docenti, tra alunni e famiglie ospitanti.
FASE FINALE:
I destinatari del progetto dovevano compilare il questionario finale in base alle aspettative, contenuti del corso, al contesto di apprendimento, alla didattica, al clima relazionale con i compagni, con i tutor e con gli esperti.
Sono state effettuate le visite guidate di:
CLIFFS OF MOHER/ BELFAST/ GALWAY
I partecipanti al progetto hanno lavorato con impegno, ricevendo l’attestato di partecipazione al progetto “Arte e cultura: strategie di comunicazione”.
I docenti e le famiglie ospitanti si sono complimentati con gli studenti per la loro diligenza e per il loro buon comportamento.
I tutor valutano in maniera ottimale i moduli formativi proposti ed ipotizzano una ricaduta a lungo termine dell’azione formativa acquisita sul percorso educativo-didattico della scuola.





La sottoscritta, in qualità di tutor accompagnatore ha valutato le risposte date dagli alunni alle singole domande. La sintesi di valutazione del questionario è di seguito riportata:
1. LA TUA DECISIONE DI PERTECIPARE A QUESTO PROGETTO E’ STATA

A. Consigliata dai genitori
B. Consigliata dagli insegnanti
C. La mia

2. NELLA FASE DI ACCOGLIENZA, LE FAMIGLIE HANNO MOSTRATO PIENA DISPONIBILITA’:

A. Sì, abbastanza
B. Sì, molto
C. No


3. DURANTE IL CORSO TI E’ PIACIUTO:

A. Rafforzare gli apprendimenti linguistici
B. Imparare cose nuove
C. Imparare in modo diverso

4. HAI FREQUENTATO SEMPRE E VOLENTIERI?

A. No
B. Un po’
C. Molto

5. TI E’ PIACIUTO LAVORARE IN GRUPPO E SEI RIUSCITO A DARE IL TUO CONTRIBUTO?

A. No
B. Un po’
C. Molto

6. SEI STATO BENE CON I TUOI AMICI?

A. Sì
B. No
C. Un po’

7. TI E’ PIACIUTO IL MODO IN CUI L’ESPERTO TI HA COINVOLTO E TI HA FATTO LAVORARE NELL’ATTIVITA’?

A. No
B. Un po’
C. Molto

8. LE ATTIVITA’ SONO STATE INTERESSANTI?

A. No
B. Un po’
C. Molto

9. L’ESPERTO TI HA AIUTATO MOLTO QUANDO SEI STATO IN DIFFICOLTA’?

A. No
B. Un po’
C. Molto

10. SEI STATO BENE NEGLI AMBIENTI IN VUI HAI LAVORATO’?

A. No
B. Un po’
C. Molto

11. IL TUTOR INTERNO E IL TUTOR ACCOMPAGNATORE HANNO MOSTRATO PIENA DISPONIBILITA’?

A. Sì, abbastanza
B. Sì, molto
C. No

12. TI E’ PIACIUTO PARTECIPARE A QUESTI PROGETTO?
A. Sì, mi è piaciuto
B. No
C. Un po’

13. TI SEI DIVERTITO?

A. Sì
B. No
C. Un po’

14. COME VALUTI IL CORSO?

A. Gli argomenti sono stati interessanti
B. Mi ha acconsentito di esprimere la mia propria creatività
C. Mi ha permesso di fare una nuova esperienza

15. ORA CHE IL PROGETTO E’ FINITO SAI FARE PIU’ COSE?

A. Sì
B. No


Di 15 alunni che hanno risposto al questionario:
Quasi tutti hanno deciso di partecipare al progetto da soli.

Nella fase di accoglienza l’85% dei ragazzi ha constatato la piena disponibilità da parte delle famiglie.
Il 90% degli studenti ha espresso il lato positivo del corso, poiché ha imparato in modo diverso frequentando le attività predisposte molto volentieri.
Si sono trovati d’accordo nell’affermare che, lavorando in gruppo, hanno espresso il loro meglio, stando bene con gli amici.
Quasi tutti hanno apprezzato il modo in cui l’esperto li ha coinvolti e li ha fatti lavorare, trovando le attività molto interessanti e apprezzando l’aiuto dell’esperto nelle difficoltà, trovandosi bene negli ambienti in cui hanno lavorato e apprezzando entrami i tutor, interno e accompagnatore, che hanno mostrato la loro piena disponibilità.
Tutti i partecipanti ritengono che al termine del progetto sappiano fare più cose poiché il corso ha consentito loro di esprimere la loro propria creatività, in più permettendoli di fare una nuova esperienza.









pubblicato da
VIGGIANO Maria Rosaria
(A029 - EDUCAZIONE FISICA) 
05/05/2017 13:35:16

Campionati di Ginnastica e Danza Sportiva

Prime classificate.




 

1  2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34  avanti--> ]

 
 Amministrazione Trasparente

Piano Prevenzione Corruzione
Storico fino al 28/02/2019
 
 
 Percorso biomedico

Il progetto
Avvisi
 
 
 Eventi&Avvenimenti
<<  novembre 2019  >>
lunmarmergiovensabdom
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930
 
 
 Albo
Albo online
Avvisi e circolari
Albo Sindacale
Codice disciplinare
 
 
 PTOF e Regolamenti
PTOF 2019/2022
Naviga il PTOF
PTOF 2016/2019
Curriculum di Istituto
Quadro orario a.s. 2019/20
Piano triennale PNSD
Piano Annuale Inclusione
Regolamenti
Regolamento di disciplina
Vedemecum 2019/2020
 
 
 INCLUSIONE
Materiali per i docenti
Informazioni e modulistica
Forum
 
 
 Varie
Bacheca
I libri di testo
Modulistica
Graduatorie d'istituto
Calendario Scolastico
Il PNSD del Flacco
Sito web PCTO (ex Alternanza) Flacco
 
 
 Area genitori
 
 
 Area studenti
 
 
 AICC - delegazione
di Potenza

Forum dei soci
Eventi
 
 
 Biblioteca e Archivio

Visita la nostra biblioteca
Consulta il catalogo
 
 





Privacy         Note Legali         Accessibilità  Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!

  tel. 0971.410072  fax 0971.26514    C.F.: 80008760763
Codice meccanografico: PZPC040004    Codice Univoco per fatturazione: UFMQX4
email: pzpc040004@istruzione.it     email certificata: pzpc040004@pec.istruzione.it

Home | Area DS | Area studenti | Area genitori | Area docenti | Area ATA |Amministratore

 © Copyright 2015 InteractiveSchool 

Interactive School è un marchio registrato by Rocco De Stefano