sito web LICEO CLASSICO STATALE  'Quinto Orazio Flacco' di Potenza - via Vaccaro n. 36/b - 85100 Potenza - www.liceoclassicostatalepz.edu.it
          
 
  in connessione: 9
  totale visitatori: 8638031
domenica  
11 aprile 2021  
 
Home
 
 


La storia
Il Consiglio d'Istituto
Il Dirigente Scolastico
I docenti
Il personale ATA
Giornale d'istituto
Contatti e recapiti
Elenco Siti Tematici
 
 


EDUSCOPIO
OCSE-INVALSI
 
 


Orientamento

icona

Orientamento in entrata A.S. 2021-22
Orientamento in uscita
 
 


Albo d'oro
A.S. 2020/2021
A.S. 2019/2020
A.S. 2018/2019
A.S. 2017/2018
A.S. 2016/2017
A.S. 2015/2016
A.S. 2014/2015
 
 


Potenziamento di inglese
Laboratorio linguistico
Stage all'estero
 
 


Percorso biomedico
Il progetto
Avvisi
 
 


icona

I libri di testo
Dotazioni per la didattica
 
 


Area dirigente
 
 

Area docenti
 
 

Area ATA
 
 

Area studenti
 
 

Area genitori
 
 

Il giornale d'istituto...



sommario





Ecco i nostri provetti nuotatori!



pubblicato da
VIGGIANO Maria Rosaria
(A029 - EDUCAZIONE FISICA) 
21/03/2017 21:14:48

Gare di nuoto - Fase Provinciale e Regionale 2017

Pubblichiamo le foto dei ragazzi vincitori di medaglie delle gare di nuoto.









pubblicato da
NAVAZIO Giuseppe
(A060 - SCIENZE NATURALI) 
01/11/2016 16:14:32

Percorsi formativi per soggiorni studio e in alternanza scuola-lavoro in mobilità internazionale per gli studenti delle classi III e IV degli istituti

Percorsi formativi per soggiorni studio e in alternanza scuola-lavoro in mobilità internazionale per gli studenti delle classi III e IV degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Regione Basilicata”
DGR nr. 1575 del 16.12.2014

Relazione sulle attività
Periodo di corso: 19 settembre – 4 ottobre 2016

Lo stage di lingua realizzatosi nel periodo 19 settembre – 4 ottobre per un totale di 80 ore presso il College KKCL English a Londra, scuola accreditata dal British Council, dalla Agenzia per la valutazione della qualità dell’istruzione superiore nel Regno Unito (Quality Assurance Agency, QAA) e dall’Ispettorato per le scuole indipendenti (Independent Schools Inspectorate, ISI).
I partecipanti allo stage sono stati 18 e sono qui di seguito indicati :

1. BOCHICCHIO FRANCESCO PIO
2. BONGIOVANNI MARIANGELA
3. BRIENZA LAURA
4. CANTISANI ANTONIA
5. CAPECE ROCCO
6. CRIVELLA ROBERTA
7. DI GIACOMO ANNALISA
8. LO SASSO FRANCESCA
9. NAVAZIO SARA
10. PAGLIUCA COSTANZA
11. PALERMO CARMINE
12. PETRACCA ANNALISA
13. PRIORE MARIA FRANCESCA
14. RELLA GIULIA
15. ROMANIELLO FEDERICA
16. SALVATORE LOREDANA
17. SCIARAFFIA LETIZIA
18. TRIPALDI FRANCESCO

I docenti accompagnatori sono state le professoresse
1. LONGO Flavia
2. VRITISKOVÀ Milada

Rispettando i dettami del bando regionale le attività sono state sviluppate secondo il seguente programma:

- 5 ore di formazione orientativa
- 70 ore di lezione frontale e di lezioni interattive sviluppate in varie forme didattiche, project work e visite guidate
- 5 ore di valutazione finale per il rilascio del certificato Trinity

I ragazzi sono stati ospitati in case famiglia e tutti hanno espresso un giudizio positivo dell’esperienza perché hanno avuto così l’opportunità di sperimentare un’atmosfera amichevole con la possibilità di praticare l’inglese e di saperne di più sullo stile di vita britannico.

Londra è una città piena di diversità e di differenti culture e pertanto anche alcune famiglie ospitanti avevano un retroterra etnico diverso, ma l’inglese è stata comunque sempre la lingua principale parlata a casa.
Tutte le case si trovavano entro una ragionevole distanza dalla scuola, con un comodo accesso ai trasporti pubblici. La colazione e la cena sono state fornite dalle case famiglia, mentre il pranzo si svolgeva a scuola o nei giorni di visite con packet lunch appositamente fornito.

Il corso si è basato soprattutto su Lezioni di inglese basate sull’approccio comunicativo dove fondamentale è stato per l’apprendimento “parlare ed ascoltare”. Agli studenti sono stati spesso dati compiti da portare a termine (approccio “learning by doing”) nelle attività didattiche, costringendoli quindi ad approcciare con altri interlocutori al fine di completare le attività. In tal modo l’utilizzo della lingua è stato costante, effettivo ed efficace.

Sono state effettuate alcune visite con accompagnatori:
1. Cambridge
Gli studenti hanno effettuato un giro sul fiume Cam e hanno conosciuto la storia di Cambridge direttamente dal nostro accompagnatore , docente di lingua della scuola.
2. Visita della National Gallery di Londra e al British Museum
3. Tour della city con guida turistica che ha colloquiato in lingua anglosassone.
4. Le docenti accompagnatrici hanno altresì guidato gli studenti durante il tempo libero in visita alla Tate Gallery, al Museo di Scienze Naturali e a Greenwich

Formazione orientativa
Il primo giorno di attività (20 settembre), dopo opportuna visita all’intera struttura del college, come fase di formazione orientativa, sono stati somministrati agli allievi dei tests grammaticali e delle presentazione strutturate sui criteri basilari di valutazione del livello di apprendimento linguistico B2 (sistema di riconoscimento delle lingue straniere approvato dal sistema Europass.

Valutazione e certificazione finale
È stata fatta una valutazione in itinere finalizzata all’Esame Trinity. Questo si è svolto il giorno 30 settembre con certificazione finale. Tutti hanno raggiunto il Livello B2, Upper Intermediate.
Gli allievi hanno lavorato alacremente e talmente bene dando prova di aver migliorato la loro spigliatezza espressiva.
Tutti gli studenti hanno superato l’esame ricevendo le classificazioni di “Merito” e di “Distinto”.
I risultati sono stati molto positivi e gratificanti.
Gli studenti sono stati estremamente ben educati e gentili. Il personale del College ha commentato positivamente il comportamento dei nostri allievi definendoli i migliori tra quelli avuti perché estremamente diligenti, rispettosi anche degli orari di lezione e sempre pronti ad interagire e a partecipare attivamente al dialogo anche oltre l’orario scolastico elemento stimolato anche dalla favorevole disponibilità dei docenti di madre lingua.
Si sottolinea la valenza positiva di questo tipo di esperienza che arricchisce il processo formativo degli allievi sia in termini di competenze linguistiche che di capacità del singolo di sapersi relazionare e comunicare con realtà culturali diverse e varie.

Le docenti
Prof.ssa Flavia Longo
Prof.ssa Milada Vrtiskovà




 

<--indietro  1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12  13  14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34  avanti--> ]

 
PagoPA
Istruzioni per genitori
 
 


icona

Documenti della scuola
Documenti ministeriali e del CTS
 
 


<<  aprile 2021  >>
lunmarmergiovensabdom
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930
 
 


Albo online
Avvisi e circolari
Albo Sindacale
Codice disciplinare
 
 


Amministrazione Trasparente
Piano Prevenzione Corruzione
Storico fino al 28/02/2019
 
 


PTOF 2019/2022
Naviga il PTOF
Piano triennale PNSD
Piano Annuale Inclusione
Regolamenti
Regolamento di disciplina
Vademecum 2020/2021
Curriculum di Istituto 2020/21
Offerta formativa – Quadro orario 2020/2021
 
 


Naviga il RAV
Naviga la rendicontazione sociale
 
 


Bacheca
Graduatorie d'istituto
Calendario scolastico 2020/21
Il PNSD del Flacco
Sito web PCTO (ex Alternanza) Flacco
 
 


Biblioteca e Archivio
Visita la nostra biblioteca
Consulta il catalogo
 
 


                    






LICEO CLASSICO STATALE 'Quinto Orazio Flacco' di Potenza

via Vaccaro n. 36/b - 85100 Potenza - www.liceoclassicostatalepz.edu.it
tel. 0971.410072    fax 0971.26514
C.F.: 80008760763    codice meccanografico: PZPC040004
codice Univoco per fatturazione: UFMQX4
pzpc040004@istruzione.it   pzpc040004@pec.istruzione.it
Privacy         Note Legali         Accessibilità  Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!

Home |Area DS | Area studenti |Area genitori |Area docenti |Area ATA |Amministratore

 © Copyright 2020 InteractiveSchool 

Interactive School è un marchio registrato by Rocco De Stefano