pubblicato da NAVAZIO Giuseppe (A060 - SCIENZE NATURALI) 13/05/2015 10:37:34
|
ENGLISH ACADEMY Nel periodo dal 15.03.2015 al 29.03.2015 i dieci meritevoli studenti del nostro liceo: Beneventi Sara, D’Alessandro Maria Grazia, Schettini Giorgia, Pignetelli Alessia, Scarfiello Elisabetta, Mastangelo Mariachiara, Di Geronimo Marco, Vicenza Davide, Parente Marco e Buccianti Eleonora, accompagnati dalla professoressa Milada Vrtiskovà e insieme con altri tre istituti (Liceo delle Scienze Umane ‘E. Gianturco’, Liceo Scientifico Europeo ‘S. Rosa’ e ISIS Carlo Levi di Sant'Arcangelo) hanno partecipato al programma English Academy presso l’accademia internazionale dell’università di Wolverhampton, Telford Innovation Campus (che si trova nel cuore dell’Inghilterra ad un ora da Birmingham, la seconda città della nazione).
Il corso è stato diviso in tre moduli:
1- Conoscenza ed apprendimento della lingua Inglese
2- Cultura
3- Classi di opzione
All’inizio del corso è stato valutato il livello della Lingua Inglese degli studenti, i quali sono stati divisi in due gruppi. Sono state impartite dai professori abilitati all’insegnamento professionale 35 ore settimanali formate da lezioni di lingua e sessioni socialmente interattive.
In aggiunta l’English Academy ha offerto un estensivo programma sociale - culturale, ossia 3 gite alle città di maggior interesse:
1- Blist Hill e IronBridge
2- La visita della città universitaria di Cambridge
3- La città di William Shakespaere (Stratford upen Avon e il castello di Warwick)
4- Breve visita di Londra (Privata)
Inoltre sono state programmate attività serali come sport, quiz e serate di cinema per incoraggiare gli studenti a praticare la loro conoscenza della lingua inglese e a sviluppare nuove amicizie).
Tenendo presente che non tutti gli studenti possono permettersi una ‘full-immersion’ all’estero, nel momento in cui si doveva decidere tra i due alloggi a noi disponibili, si è optato per la soluzione ritenuta da noi più efficace, ossia il Campus il cui vantaggio era di stimolare i partecipanti ad esprimersi costantemente in lingua inglese, migliorare così le loro competenze favorendo l’apertura ai nuovi modelli culturali. Accanto ai corsi di lingua gli studenti hanno avuto l’opportunità di dedicarsi anche a nuove attività d’interesse quali: Media e trasmissioni, Arte e Design (uso della tecnologia per creare animazione stop motion) e il teatro.
Tutti gli studenti hanno presentato brillantemente la loro presentazione ed hanno passato il test finale.
L’accompagnatrice
Prof.ssa Milada Vrtiskovà
PS una galleria fotografica è disponibile al link
http://quintoorazioflacco.altervista.org/
|