sito web LICEO CLASSICO STATALE  'Quinto Orazio Flacco' di Potenza - via Vaccaro n. 36/b - 85100 Potenza - www.liceoclassicostatalepz.edu.it
          
 
  in connessione: 1
  totale visitatori: 13749657
lunedi  
29 aprile 2024  
 
Home
 
 


La storia
Il Consiglio d'Istituto
Il Dirigente Scolastico
A.S. 2023/24 - I docenti
Il personale ATA
Giornale d'istituto
Contatti e recapiti
Elenco Siti Tematici
 
 


EDUSCOPIO
OCSE-INVALSI
 
 


Privacy
 
 


Orientamento

icona

Orientamento in entrata
Orientamento in uscita
 
 


Albo d'oro
A.S. 2023/2024
A.S. 2022/2023
A.S. 2021/2022
A.S. 2020/2021
A.S. 2019/2020
A.S. 2018/2019
A.S. 2017/2018
A.S. 2016/2017
A.S. 2015/2016
A.S. 2014/2015
 
 


Potenziamento di inglese
Laboratorio linguistico
Stage all'estero
 
 


Percorso biomedico
Il progetto
Avvisi
 
 


icona

I libri di testo
Dotazioni per la didattica
 
 


icona

Poster
 
 


icona

DOCUMENTI
Incontro del 12/01/2023
 
 


Area dirigente
 
 

Area docenti
 
 

Area ATA
 
 

Area studenti
 
 

Area genitori
 
 

Il giornale d'istituto...



sommario







pubblicato da
NAVAZIO Giuseppe
(A060 - SCIENZE NATURALI) 
01/11/2016 16:14:32

Percorsi formativi per soggiorni studio e in alternanza scuola-lavoro in mobilità internazionale per gli studenti delle classi III e IV degli istituti

Percorsi formativi per soggiorni studio e in alternanza scuola-lavoro in mobilità internazionale per gli studenti delle classi III e IV degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Regione Basilicata”
DGR nr. 1575 del 16.12.2014

Relazione sulle attività
Periodo di corso: 19 settembre – 4 ottobre 2016

Lo stage di lingua realizzatosi nel periodo 19 settembre – 4 ottobre per un totale di 80 ore presso il College KKCL English a Londra, scuola accreditata dal British Council, dalla Agenzia per la valutazione della qualità dell’istruzione superiore nel Regno Unito (Quality Assurance Agency, QAA) e dall’Ispettorato per le scuole indipendenti (Independent Schools Inspectorate, ISI).
I partecipanti allo stage sono stati 18 e sono qui di seguito indicati :

1. BOCHICCHIO FRANCESCO PIO
2. BONGIOVANNI MARIANGELA
3. BRIENZA LAURA
4. CANTISANI ANTONIA
5. CAPECE ROCCO
6. CRIVELLA ROBERTA
7. DI GIACOMO ANNALISA
8. LO SASSO FRANCESCA
9. NAVAZIO SARA
10. PAGLIUCA COSTANZA
11. PALERMO CARMINE
12. PETRACCA ANNALISA
13. PRIORE MARIA FRANCESCA
14. RELLA GIULIA
15. ROMANIELLO FEDERICA
16. SALVATORE LOREDANA
17. SCIARAFFIA LETIZIA
18. TRIPALDI FRANCESCO

I docenti accompagnatori sono state le professoresse
1. LONGO Flavia
2. VRITISKOVÀ Milada

Rispettando i dettami del bando regionale le attività sono state sviluppate secondo il seguente programma:

- 5 ore di formazione orientativa
- 70 ore di lezione frontale e di lezioni interattive sviluppate in varie forme didattiche, project work e visite guidate
- 5 ore di valutazione finale per il rilascio del certificato Trinity

I ragazzi sono stati ospitati in case famiglia e tutti hanno espresso un giudizio positivo dell’esperienza perché hanno avuto così l’opportunità di sperimentare un’atmosfera amichevole con la possibilità di praticare l’inglese e di saperne di più sullo stile di vita britannico.

Londra è una città piena di diversità e di differenti culture e pertanto anche alcune famiglie ospitanti avevano un retroterra etnico diverso, ma l’inglese è stata comunque sempre la lingua principale parlata a casa.
Tutte le case si trovavano entro una ragionevole distanza dalla scuola, con un comodo accesso ai trasporti pubblici. La colazione e la cena sono state fornite dalle case famiglia, mentre il pranzo si svolgeva a scuola o nei giorni di visite con packet lunch appositamente fornito.

Il corso si è basato soprattutto su Lezioni di inglese basate sull’approccio comunicativo dove fondamentale è stato per l’apprendimento “parlare ed ascoltare”. Agli studenti sono stati spesso dati compiti da portare a termine (approccio “learning by doing”) nelle attività didattiche, costringendoli quindi ad approcciare con altri interlocutori al fine di completare le attività. In tal modo l’utilizzo della lingua è stato costante, effettivo ed efficace.

Sono state effettuate alcune visite con accompagnatori:
1. Cambridge
Gli studenti hanno effettuato un giro sul fiume Cam e hanno conosciuto la storia di Cambridge direttamente dal nostro accompagnatore , docente di lingua della scuola.
2. Visita della National Gallery di Londra e al British Museum
3. Tour della city con guida turistica che ha colloquiato in lingua anglosassone.
4. Le docenti accompagnatrici hanno altresì guidato gli studenti durante il tempo libero in visita alla Tate Gallery, al Museo di Scienze Naturali e a Greenwich

Formazione orientativa
Il primo giorno di attività (20 settembre), dopo opportuna visita all’intera struttura del college, come fase di formazione orientativa, sono stati somministrati agli allievi dei tests grammaticali e delle presentazione strutturate sui criteri basilari di valutazione del livello di apprendimento linguistico B2 (sistema di riconoscimento delle lingue straniere approvato dal sistema Europass.

Valutazione e certificazione finale
È stata fatta una valutazione in itinere finalizzata all’Esame Trinity. Questo si è svolto il giorno 30 settembre con certificazione finale. Tutti hanno raggiunto il Livello B2, Upper Intermediate.
Gli allievi hanno lavorato alacremente e talmente bene dando prova di aver migliorato la loro spigliatezza espressiva.
Tutti gli studenti hanno superato l’esame ricevendo le classificazioni di “Merito” e di “Distinto”.
I risultati sono stati molto positivi e gratificanti.
Gli studenti sono stati estremamente ben educati e gentili. Il personale del College ha commentato positivamente il comportamento dei nostri allievi definendoli i migliori tra quelli avuti perché estremamente diligenti, rispettosi anche degli orari di lezione e sempre pronti ad interagire e a partecipare attivamente al dialogo anche oltre l’orario scolastico elemento stimolato anche dalla favorevole disponibilità dei docenti di madre lingua.
Si sottolinea la valenza positiva di questo tipo di esperienza che arricchisce il processo formativo degli allievi sia in termini di competenze linguistiche che di capacità del singolo di sapersi relazionare e comunicare con realtà culturali diverse e varie.

Le docenti
Prof.ssa Flavia Longo
Prof.ssa Milada Vrtiskovà









pubblicato da
NAVAZIO Giuseppe
(A060 - SCIENZE NATURALI) 
13/06/2016 07:28:30

Il progetto PEG

Lo European Youth Parliament (EYP) è un organismo indipendente, fondato nel 1987, a Fontainebleau. Lo EYP si articola in 36 Comitati Nazionali. Scopo dell’EYP è la promozione e lo sviluppo di una più vasta dimensione europea fra i giovani di età compresa fra i 16-19 anni attraverso il confronto con i coetanei di altre nazioni su argomenti di attualità: diritti umani, ecologia, economia, sanità…I giovani di ogni paese europeo imparano così a discutere e lavorare insieme in un clima di collaborazione e di convivenza civile nel rispetto delle differenze e delle caratteristiche irrinunciabili dei singoli paesi.
PEG è il Comitato Nazionale in Italia, con sede a Roma. Il Presidente attuale è il Dott. Francesco Colin.
In autunno il nostro istituto è stato invitato a partecipare alla Preselezione Nazionale del progetto rivolto a tutti gli studenti del 3° e 4° anno delle scuole secondarie di 2° grado per elaborare una Proposta di Risoluzione in lingua inglese e italiana sul tema del Salvataggio della Grecia che ha messo a dura prova la forza dell’Unione Europea, e per riflettere sul futuro assetto istituzionale dell’Unione Europea, analizzando le normative esistenti e le istituzioni coinvolte.
Per poter partecipare al progetto ciascun istituto doveva individuare un gruppo da 6 a 11 studenti. Per la nostra scuola, sono stati scelti, per la loro media alta complessiva, i seguenti studenti:
Classe I B: Lomio Alice, Losasso Rocco, Nolè Roberto
Classe II B: Di Bono Davide, Navazio Sara, Pagliuca Costanza, Petracca Annalisa
Classe I C: Ciardullo Laura
Classe II D: Paffetti Giulano
Classe I F: Sangiacomo Noemi e Gigliotti Alessandra
Una sfida non facile, non avendo nessuna esperienza nell’ambito! Per comprendere meglio il progetto bisogna definire alcuni termini. Per Proposta di Risoluzione si intende un elaborato in cui si esamina il problema e si propongono interventi e soluzioni. L’elaborato si compone di due parti: “introductory clauses” e “operative clauses”. Per elaborare questo documento i nostri studenti hanno frequentato ore ed ore di seminario introduttivo tenuto dalla disponibilissima e bravissima Dott.ssa Ada Melchionda, analizzando le normative esistenti e le istituzioni coinvolte nell’ambito europeo, consultando tutti i documenti predisposti.
Cosa più importante, gli studenti hanno condiviso e discusso le proprie idee per raggiungere un consenso comune su una proposta di Risoluzione, sobbarcandosi anche l’onere della traduzione in inglese che, per loro, è stata la prima esperienza al di là dei programmi scolastici. In più occorreva lavorare in fretta, rispettando le date di scadenza.
Il 20 dicembre 2015 spedimmo l’elaborato. Seguì una lunga attesa. Finalmente, a fine gennaio, arrivò la tanta attesa risposta. Avevamo passato la Preselezione Nazionale! Naturalmente eravamo tutti orgogliosi del risultato conseguito. Eravamo fra le 30 scuole che, successivamente, sarebbero state invitate a partecipare alla 37° o 38° Selezione Nazionale del Parlamento Europeo Giovane, della durata di 4 giorni nella primavera 2016. Ma la nostra avventura non è finita lì. La sfida era appena cominciata! I nostri “delegati” dovevano far parte di 13 gruppi ritenuti idonei a partecipare alla Selezione Nazionale di Lignano Sabbiadoro. Per fare ciò i nostri studenti sono stati divisi nelle seguenti 7 Commissioni:
1° Commissione AFCO Committee on Constitutional Affairs (Pagliuca);
2° Commissione CLIM Committee on Climate Change (Losasso);
3° Commissione FEMM Committee on Regional Development) (Navazio e Ciardullo);
4° Commissione LIBE1 Committee on Civil Liberties Justice and Home Affairs
(Sangiacomo);
5° Commissione LIBE 2 Committee on Civil Liberties Justice and Home Affairs2 (Lomio);
6° Commissione SEDE Committee on Security and Defence (Petracca, Di Bono);
7° Commissione TRAN Committee on Transport and Tourism (Nolè, Gigliotti);

Ogni commissione ha lavorato su un argomento differente per preparare la stesura del “FACT SHEET” (è un documento nel quale si elencano le informazioni più rilevanti e si citano le fonti) per inviarlo entro la fine del mese di febbraio 2016. Un’altra corsa! Altri pomeriggi! Altre nottate!
Entro il 19 marzo occorreva redigere e spedire il “POSITION PAPER” o un saggio breve che delinea le opinioni sull’argomento discusso nelle commissioni, fornendo proposte per la risoluzione. Anche questa volta, compilato e spedito si aspettava l’esito…
Finalmente si partiva per Lignano Sabbiadoro per un soggiorno dal 1 al 5 aprile 2016. Dopo un'interminabile notte passata sul pulmann, alle ore 12, (con il cuore in gola) eravamo finalmente pronti per fare conoscenza con gli altri “delegati” e i membri del “Consiglio Direttivo” del PEG. Da allora in poi si sarebbe parlato solo in inglese!
Ci aspettavano le seguenti attività: i delegati delle 13 scuole sarebbero stati divisi per commissioni e sotto la direzione dei ”Chairperson-Presidenti” impegnati in attività specifiche mirate a rompere il ghiaccio con i nuovi compagni per creare “team” ed iniziare la prima “Full-immersion” di inglese.
La prima giornata è continuata con la preparazione dell’”Italian village”, cena a base dei prodotti tipici. La nostra tavola risultava la più apprezzata. Abbiamo fatto conoscere i peperoni cruschi, il pecorino di Moliterno, il pane di Matera… La sera terminava con un “Performing Contest”; ogni delegazione si esibiva in una canzone con relativa coreografia-anni 80.
Il secondo giorno era centrato sul lavoro di commissione. Tutti i delegati delle 13 scuole, suddivisi in commissioni di lavoro, possibilmente con un solo studente per scuola avrebbero dibattuto su temi diversi ed elaborato una proposta di Risoluzione che successivamente sarebbe stata discussa da tutti i partecipanti in sede di “General Assembly”.
Il terzo giorno è proseguito con il lavoro in commissione, simulazione di dibattito e preparazione all’Assemblea Generale (imparando le procedure parlamentari cui ogni delegato doveva attenersi). Soltanto verso le ore 24 i nostri delegati, stanchissimi, hanno ricevuto dall’Ufficio Stampa le finali proposte di risoluzione (Resolution booklet). Lo studio è continuato per tutta la notte…fino al mattino.
Il quarto giorno i delegati, vestiti in abbigliamento rigorosamente formale, (completi e tailleur) erano pronti per l’inizio della cerimonia di apertura dell’Assemblea Generale. Erano presenti: David Corish, Presidente e 2 vice-Presidenti, la giuria, le commissioni e i Professori accompagnatori.
È cominciato il dibattito. Ogni commissione ha presentato all’assemblea una proposta di risoluzione sul tema a loro assegnato; ha partecipato al dibattito sulle proposte portate avanti dalle altre commissioni; ha rispettato gli aspetti procedurali (la gestione dei cartelli etc…).
Gli interventi erano introdotti col saluto secondo la formula “Dear Mr President, members of the Board, members of the Jury, fellow, delegates…” Si è proseguito con la lettura delle clausole operative, con i discorsi di difesa, i discorsi di attacco, il dibattito e le votazioni.
Verso sera, alle ore 20 l’Assemblea Generale è terminata con la scelta di 6 studenti che andranno a rappresentare l’Italia alle Selezioni Internazionali. I nostri studenti non figurano tra loro, ma per loro è stata indubbiamente un’esperienza indimenticabile, un prezioso “Full-immersion” di lingua inglese di quattro giorni FANTASTICI.
Potenza, 12 giugno 2016

Prof.ssa MILADA VRTISKOVA
accompagnatrice e docente referente del progetto PEG

PS una galleria fotografica è disponibile al link
http://quintoorazioflacco.altervista.org/




 

<--indietro  1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13  14  15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34  avanti--> ]

 
PagoPA
Istruzioni per genitori
 
 


icona

Documenti della scuola
Documenti ministeriali e del CTS
 
 


Organigramma
Piano di emergenza ed evacuazione
 
 


<<  aprile 2024  >>
lunmarmergiovensabdom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
 
 


Albo online
Albo online fino al 10/02/2024
Avvisi e circolari
Albo Sindacale
Codice disciplinare
 
 


Amministrazione Trasparente
Dal 10/02/2024
Storico 01/03/2019-09/02/2024
Storico fino al 28/02/2019
Piano Prevenzione Corruzione
 
 


Naviga il PTOF
PTOF 2022/2025
Piano triennale PNSD
Regolamenti
Piano Inclusione 23/24
Regolamento di disciplina
Vademecum 2023/2024
Curriculum di Istituto 2023/24
Offerta formativa 2023/2024
 
 


Naviga il RAV
RAV 2022/2025
RAV completo (con tabelle)
Naviga la rendicontazione sociale
Rendicontazione 2019/22
 
 


Bacheca
Graduatorie d'istituto
Calendario scolastico 2023/24
Il PNSD del Flacco
Sito web PCTO Flacco
Secondo Secondino
Liberatoria
 
 


RNLC
 
 


Biblioteca e Archivio
Visita la nostra biblioteca
Consulta il catalogo
 
 


icona

Piano Scuola 4.0 - Azione 1
Piano Scuola 4.0 - Azione 2
 
 


                    






LICEO CLASSICO STATALE 'Quinto Orazio Flacco' di Potenza

via Vaccaro n. 36/b - 85100 Potenza - www.liceoclassicostatalepz.edu.it
tel. 0971.410072    fax 0971.26514
C.F.: 80008760763    codice meccanografico: PZPC040004
codice Univoco per fatturazione: UFMQX4
pzpc040004@istruzione.it   pzpc040004@pec.istruzione.it
        Note Legali         Accessibilità  Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!

Home |Area DS | Area studenti |Area genitori |Area docenti |Area ATA |Amministratore

 © Copyright 2020 InteractiveSchool 

Interactive School è un marchio registrato by Rocco De Stefano